WESTSIDE METHOD ASPECIFICO PER IL POWERLIFTING?

Che il Westside Method di Louie Simmos sia in realtà aspecifico per il powerlifting è un’affermazione che ho sentito e letto spesso, troppo spesso…

Per quanto mi riguarda si tratta di eresia, anzi, di una limpida stronzata!!!

Anche aggiustare il tiro sostenendo che questo metodo si aspecifico per il Raw secondo me è una tesi priva di basi, poiché il powerlifting che Simmons ha contribuito a far crescere a livello globale è uno solo; ovvero quello Equipped.

Ciò che rende realmente diversa la disciplina del powerlifting, intendo diversa dall’utilizzo del bilanciere per eseguire squat, distensione su panca e stacco da terra come si fa in tutti gli sport in cui si allenano queste alzate, è proprio l’utilizzo di speciali corpetti, maglie da panca e tute che consentono di sollevare carichi molto più alti.

Questa attrezzatura di sostegno modifica radicalmente i sollevamenti, imponendo traiettorie e posture completamente differenti rispetto a quando si eseguono le alzate in modalità Raw.

L’equipaggiamento si distingue anche per stratificazione dei tessuti. Alcune federazioni consento l’utilizzo di equipaggiamento composto da un singolo strato, mentre in altre si può gareggiare con attrezzatura composta da tre strati di tessuto.

Questo fattore incide differenziando le modalità di esecuzione delle alzate tra singolo strato e multistrato.

L’evento più importante a cui prendono parte i migliori atleti del Westside Barbell Club, sono i WPO Super Finals. In questo evento, trasmesso negli USA da ESPN, si sfidano i migliori atleti per ogni categoria di peso per il titolo assoluto maschile e femminile.

Nel 2019 Dave Hoff, atleta trentunenne, ha totalizzato la bellezza di 1407,5 kg al peso corporeo di 132,6. Questo risultato è incredibile, anzi pazzesco, perchè stiamo parlando di quasi undici volte il suo peso corporeo.

Nello specifico i suoi carichi sono stati 577,5/460/370.

Senza equipaggiamento questi carichi non sono umanamente fattibili (ovviamente mi riferisco a squat e panca) e proprio per questo, mi prendo la responsabilità di affermare che il vero powerlifting sia proprio questo.

Uno sport altamente specifico, in cui è necessario un apprendimento motorio di difficoltà elevatissima per poter riuscire a sfruttare al massimo le potenzialità dell’equipaggiamento.

Nel Raw può cimentarsi chiunque abbia esperienza con squat, panca e stacco.

Bodybuilders, Weightlifters, Crossfitters, Strongamn ed altri atleti facenti parte di sport di forza e potenza dedicando un breve periodo all’allenamento mirato ad ottimizzare la loro prestazione nel powerlifting, possono disputare competizioni ottenendo buoni risultati, anche migliori di alcuni powerlifters che hanno dedicano una vita ad allenarsi in maniera specifica.

Ciò avviene perchè il livello di difficoltà tecnica per le tre alzate è medio-basso, per questo atleti molto forti che appartengono ad altre discipline possono dire la loro anche nel powerlifting Raw, nell’equipped non è assolutamente così…

IL WESTSIDE METHOD E’ IL SISTEMA DI ALLENAMENTO DI POWERLIFTING PIU’ SPECIFICO CHE ESISTE!

Prendiamo come esempio il lancio del peso. I lanciatori professionisti distendono su panca più di 200 kg, ed eseguono portate al petto con carichi analoghi. Il peso di forma sferica, pesa 7,260 kg e la massima distanza a cui è stato lanciato è di 23,12 metri.

La distensione su panca con oltre 200 kg possono eseguirla in tanti nel mondo, ma non possono di certo lanciare un peso a quelle distanze. Questo perchè per apprendere la tecnica del gesto occorreranno anni di allenamento specifico.

Lo stesso si può dire per gli atleti che gareggiano in WPO, in APF, in GPC WPC ecc, con l’equipaggiamento a triplo strato.

Questi sollevatori non sono solo incredibilmente forti al livello generico, ma anche altamente specializzati nell’utilizzo dell’equipaggiamento.

Il Westside Method è nato, si è adattato e continua ad evolversi in funzione dell’innovazione che le aziende apportano all’equipaggiamento che viene nel corso degli anni approvato dalle varie federazioni.

Tutti i lavori proposti nel metodo di Simmons e dei suoi più stretti collaboratori, si focalizzano a ripercorrere fedelmente le fasi dei sollevamenti che vengono svolti in gara con l’equipaggiamento, attraverso enfatizzazioni varie dei segmenti delle alzate. Andiamo a vedere in che modo…

Squat

Lo squat eseguito con il triplo strato è profondamente diverso da quello eseguito in modalità Raw o con il singolo strato.

La tensione generata dal corpetto non consente all’atleta di raggiungere la stessa profondità di accosciata. Proprio per questo gli atleti eseguono lo squat con una stance larghissima ed il tronco completamente verticale.

La verticalità del tronco è necessaria anche per ridurre al minimo la possibilità di ritrovarsi proiettati verso avanti dal bilanciere.

Questi uomini sono indubbiamente forti a livello generale, ma nessuno può essere capace di sopportare quasi 600 kg oltre un certo grado di flessione del tronco senza rimanerne schiacciato.

Con il triplo strato una minima variazione dell’angolazione del tronco o un minimo sbilanciamento durante la fase di discesa o di risalita, causa il fallimento dell’alzata.

Per migliorare la tecnica specifica alla Westside Barbell, allenano tantissimo il box squat regolando l’altezza in base alla profondità che vogliono raggiungere.

Questi squat sono eseguiti con carichi sub-massimali.

La difficoltà è data dal fatto che non sollevano le bretelle del corpetto e non fasciano le ginocchia.

Se pensiamo che il 65% calcolato sul massimale di Hoff, corrisponde a 365 kg, è facilmente comprensibile che questi carichi risultano molto impegnativi.

Senza bretelle ne fasce, in realtà un 65% diventa come un 90%.

Per questo i progressi indotti da questa metodologia sono altamente specifici.

Simmons e collaboratori applicano le leggi della fisica all’allenamento.

Good morning

Il good morning è un caposaldo del metodo Westside.

Serve a rafforzare gli erettori spinali e renderli in grado di sopportare sulle spalle i carichi di gara, considerando che superano anche di 200 kg quelli toccati in allenamento.

Questo sollevamento è molto funzionale anche allo stacco da terra e molte volte lo sostituisce direttamente.

Alla Westside eseguono lo stacco da terra ogni 14 giorni. Oltre che con il good morning, lo stacco da terra in versione da gara viene sostituito dalle tirate da diverse altezze.

Tirate dal rack

Le tirate dal rack o stacco dai blocchi, sono le varianti più utilizzate nel westside method.

Questo ha perfettamente senso perchè la tuta da stacco fornisce tutto il vantaggio in partenza, quindi è ovvio che bisogna rafforzare molto la chiusura.

Panca con tavole e floor press

Come avviene nello squat, con le maglie da panca in triplo strato è difficilissimo raggiungere il contatto con il petto.

Sono necessari carichi assurdi e nonostante i 400 kg e più, l’atleta è addirittura costretto a tirare verso di se il bilanciere per compiere gli ultimi centimetri di movimento.

Però una volta raggiunto il petto, se la traiettoria è azzeccata, la velocità della prima fase del sollevamento sarà tale da consentire all’atleta di sfruttare l’inerzia per bloccare i gomiti in distensione.

Ovviamente se consideriamo i 460 kg come nel caso specifico della distensione di Hoff, è necessario un adattamento nel tempo di pettorali, spalle e tricipiti alla pressione generata da carichi tali, altrimenti non sarebbe possibile completare con successo la distensione in gara.

Per questo motivo allenano tantissime distensioni con le tavole, con varie prese, soprattutto strette per rafforzare i tricipiti.

Movimenti parziali come le distensioni a terra e con le tavole rappresentano il caposaldo dell’allenamento Westside per la bench press.

Inoltre, per aumentare ulteriormente la resistenza in fase di blocco dell’articolazione, utilizzano carichi variabili che incrementano man mano che il bilanciere sale attraverso catene ed elastici.

Considerazioni finali

Ovviamente non ho mai avuto il piacere di parlare con Simmons o con i suoi collaboratori.

L’idea che mi sono fatto è del tutto personale e si basa su ciò che ho letto e visto nei video.

Ho parlato anche di persona con chi utilizza l’equipaggiamento ed ho visto gareggiare atleti con il triplo strato. Il mio amico Paulo Vilas Boas gareggia solo con il triplo strato.

Il suo record di squat è 360 kg nella categoria -82,5 kg. In allenamento, senza il corpetto, con le ginocchia fasciate, non ha mai sollevato più di 180.

Gli atleti della Westside sono a livello generale molto forti, mediamente con bodybuilders e powerlifters.

Sollevano manubri da 80 kg per decine di ripetizioni, come i bodybuilders più forti o come i powerlifters raw d’elité.

Per farvi un’idea guardate i video di Dan Greene.

Ovviamente nel raw gli specialisti sono più forti, perchè appunto si tratta della loro specialità.

Però con il triplo strato la storia cambia.

Gli atleti Westside sono i migliori al mondo nella loro specialità e sempre lo saranno, perchè si allenano con il metodo più specifico in assoluto!!!

Di Scilipoti Nino