DIETA E BODYBUILDING

Cosa succede nel corpo al dì la di quelle che sono le intenzioni alla base del tipo di dieta scelta.

Sappiamo bene cosa sia l’anabolismo ed il catabolismo, tuttavia riuscire a trovare un equilibrio tra i due fenomeni risulta molto difficoltoso.

Il nostro organismo, macchina perfettamente calibrata, ha trovato questo equilibrio già centinaia di migliaia di anni fa.

L’omeostasi è la condizione di perfetto equilibrio interno dell’organismo, ed è regolata dal metabolismo.

Il metabolismo scompone o sintetizza.

Nel bodybuilding si cerca un qualcosa che cozza inevitabilmente con l’omeostasi, poiché si ricerca di scomporre grasso preservando muscolo o di costruire muscolo evitando di sintetizzare grasso.
Spostando l’ago della bilancia verso i processi di sintesi, però, si rischia seriamente di trasformare la macchina perfetta corpo, in una fabbrica del grasso, fino a farlo implodere.
Avete presente quei soggetti che raggiungono pesi corporei da record, ovviamente in negativo, costretti a letto a causa dell’incapacità di spostare nello spazio circostante le loro masse ingombranti?
Ecco; quello è un esempio di anabolismo estremo e perpetuo, in cui i processi di sintesi sono amplificati all’ennesima potenza, mentre quelli di scomposizione praticamente non pervengono.